Il Travel Retail è un canale fisico di vendita al dettaglio alternativo alla classica distribuzione che al contempo ne rappresenta un’evoluzione poiché trasforma spazi costruiti con uno scopo ben specifico e diverso dal commercio in punti di incontro tra molteplici individualità con cui si crea una relazione che attribuisce un’identità più definita ai “nonluoghi”, caratterizzati invece dalla mancanza di una precisa connotazione relazionale e storica.

L’avvento del Travel Retail ha portato al ripensamento e ad una adeguata ingegnerizzazione degli spazi che devono raccontare un’esperienza di shopping indirizzando il cliente-viaggiatore verso una nuova dimensione di acquisto.

Ad oggi il Travel Retail ha assunto a tutti gli effetti un ruolo di canale fisico di vendita al dettaglio alternativo alla classica distribuzione e ne rappresenta al contempo un’evoluzione poiché trasforma spazi costruiti con uno scopo ben specifico e diverso dal commercio in punti di incontro tra individualità che hanno culture e identità diverse.

I luoghi di transito hanno identità e relazione con il momento storico che vivono i clienti – viaggiatori ben delineate. Sono luoghi di shopping accoglienti, presentano un’offerta di prodotto molto ampia che oltre a

quella funzionale mirano a stimolare la dimensione edonistica dello shopping durante il viaggio. In particolare gli aeroporti hanno il vantaggio di accogliere passeggeri in partenza che dopo i controlli sono psicologicamente più rilassati, hanno tempo per pensare e attraversano percorsi delimitati che influenzano potenzialmente positivamente i processi di scelta e di acquisto dei prodotti.

BASI MILITARI

Probabilmente il canale più grande ma meno conosciuto nel settore. Più di 4.000 strutture in 50 paesi che servono milioni di clienti autorizzati tra cui: militari in servizio attivo, membri  delle forze armate in pensione, veterani congedati con onore, impiegati del dipartimento della difesa, personale della Croce Rossa assegnati con il servizio militare, civili governativi assegnati all’estero e le loro famiglie. Dalle piccole caserme di 100 anni fa agli avveniristici centri commerciali all’avanguardia che offrono ogni tipo di categoria di prodotti, servizi ed intrattenimento.

NAVI DA CROCIERA

Più di 400 navi da crociera in tutto il mondo con 30 milioni di passeggeri all’anno, con un dislocamento di circa il 35% ai Caraibi, il 28% in Europa compreso il Mediterraneo e il 13% di Asia / Australia, questi numeri forniscono un’idea sull’ampiezza del canale in piena espansione e del suo potenziale. Decine di nuove navi saranno varate nei prossimi anni per un’offerta segmentata ed aggiornata.

BORDER STORES

Con oltre 2.000 negozi Duty Free situati nelle Americhe, in Africa, nell’Europa dell’Est e in Asia, e con una crescente raffinatezza nella sua esperienza di acquisto, questo canale offre una serie di interessanti possibilità.

TRAGHETTI

Oltre 100 traghetti che trasportano circa 40 milioni di passeggeri all’anno, soprattutto nel Nord Europa, rappresentano un canale impegnativo ma stimolante.

ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, comprese le loro missioni locali, beneficiano dello status di Duty Free. Considerate le loro peculiarità glocali, questo è un canale stimolante che rappresenta una quota crescente del business.

AEROPORTI

Rappresentano quasi il 60% del business globale del travel retail . Oltre 1.000 aeroporti internazionali, ma i primi 100 generano da soli il 70% circa del traffico – con il 75% del totale passeggeri che sono turisti, mentre il 25% viaggia per affari. 

Offrono una “vetrina” unica, raggiungendo un pubblico globale  di consumatori ogni giorno dell’anno. Di conseguenza, il canale è il luogo in cui i marchi competono più duramente per una presenza che permette di sviluppare il business investendo per sostenere le loro strategie globali di costruzione del marchio.

IN FLIGHT

Con oltre 1,3 miliardi di passeggeri internazionali, i viaggi aerei continuano a crescere e parallelamente crescono anche le opportunità di vendite inflight.

Le compagnie aeree, per lo spazio ed il peso a bordo limitati, selezionano fortemente la gamma di marchi e prodotti disponibili per la vendita a bordo. Essere presenti sui cataloghi cartacei o digitali è una forma di comunicazione senza pari nello scenario competitivo globale.